A proposito di me

Et eunt homines mirari alta montium
et ingentes fluctus maris
et latissimos lapsus fluminum
et oceani ambitum
et gyros siderum
et relinquunt se ipsos

Sant’Agostino, Confessioni, X, 8,15

Salve, visitatore. Mi chiamo Fabrizio Giudici, sono nato a Genova, in Italia, e lavoro come ingegnere del software per mezzo di una mia piccola azienda di consulenza. Ma qui vedrete solo il mio diario fotografico, iniziato nel 2003. Ci sono le gallerie dei miei viaggi, ricordi, articoli relativi alla mia esperienza sul campo e qualche recensione del mio equipaggiamento. Spesso scrivo semplicemente le cose che ho appena imparato o sperimentato per non dimenticarmele.

Anche se cerco di applicarmi con serietà e determinazione, non sono certamente un professionista, né uno dei tanti dilettanti che pensano di avere chissà quale talento: semplicemente scatto foto per divertimento, per passare del tempo piacevole all’area aperta, per contemplare Dio nella bellezza della Creazione.

I miei temi preferiti sono il paesaggio, gli uccelli e altri animali selvatici, i fiori e le farfalle, l’architettura tradizionale, come chiese, castelli e villaggi; anche gli aerei, anche se buona parte delle foto di questi soggetti, risalenti all’epoca in cui scattavo con il film, non sono presenti in questo sito.

Il mio rapporto con la fotografia — dopo qualche tentativo estemporaneo — risale al 1996, quando iniziai a viaggiare regolarmente per lavoro; prima in Italia, poi in Europa e negli Stati Uniti. Per qualche anno rimasi al livello di dilettante assoluto, scattando semplicemente qualche foto dei luoghi dove mi trovavo; ma dopo qualche tempo mi sono decisamente impegnato in modo più serio, pianificando i miei viaggi accuratamente.


Questo sito non è una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.