Diary

Questo diario permette di vedere collezioni di foto raggruppate per data. Selezionate l’anno e poi il giorno desiderato nel calendario.

Per visualizzare correttamente le gallerie è necessario un navigatore con supporto JavaScript. Le icone in cima alla schermata consentono di attivare o mettere in pausa la presentazione, cambiare foto manualmente o visualizzare un’anteprima con tutte le foto. Ciascuna foto può essere memorizzata nei segnalibri, anche quando la presentazione automatica è attiva. Altre informazioni tecniche sono in fondo a questa pagina.

Tutto il materiale pubblicato è copyright di Fabrizio Giudici e non può essere usato senza il permesso scritto dell’autore. L’uso personale (per esempio come sfondo schermo) è permesso. Sto rendendo queste foto visibili in modo gratuito: rispettate il diritto d’autore e le condizioni d’uso. Le foto sono dotate di una filigrana invisibile che rende possibile la rilevazione delle violazioni dei diritti d’autore, anche quando le immagini vengono ridimensionate e stampate.

A partire da un certo anno ho iniziato a scrivere le didascalie nel linguaggio del posto dove la foto è stata scattata. Le didascalie in linguaggi diversi da italiano ed inglese probabilmente hanno bisogno di una revisione; se rilevate errori, potete segnalarmeli. Grazie.

Le immagini sono ottimizzate per uno schermo generico, con risoluzione fino a 4K. La resa accurata dei colori è qualcosa di più complesso di quanto si possa immaginare, ma — se non volete leggere tutti i dettagli — potete fare due semplici cose: guardare i blocchi grigi in fondo a questa pagina e regolare la luminosità e il contrasto dello schermo in modo tale che tutte le tonalità possano essere distinte (specialmente le più scure e le più chiare). Se avete accesso ad una regolazione dello schermo chiamata “temperatura di colore", potete verificare che lo sfondo bianco delle pagine abbia l'apparenza di un bianco naturale: ovvero che non abbia tonalità rosse, gialle o blu (quest'ultima cosa abbastanza probabile, purtroppo, se state usando uno smartphone o un tablet). Tecnicamente, la temperatura di colore dovrebbe essere regolata su 6500°K.