Translation in English available.
Aggiornato il 14 gennaio 2023.
Questo è probabilmente il periodo dell’anno con il minor numero di fiori e insetti, dunque è necessario andare in cerca di altri soggetti. Probabilmente è un mio difetto non essere in grado di coglierne a sufficienza, ma ecco che la classica foglia secca sul muschio mi si presenta dinnanzi (dopo settimane di pioggia il bosco è fresco, umido e pieno di muschio verdissimo).
Comunque sono sicuro che il colore originale della foglia fosse più saturo: ho notato subito la differenza sul display della macchina fotografica. Neanche l’elaborazione selettiva del colore in post-produzione ha risolto molto; è qualcosa che non ho ancora compreso.
Qualche altro soggetto si è palesato, come ad esempio delle belle gocce di rugiada sull’erba; tuttavia non sono riuscito a metterne a fuoco neanche una in modo corretto, così la foglia è l’unica foto che sono riuscito a riportare a casa. Decisamente in questo periodo dell’anno dovrei fare più esercizio.
Il problema dei colori è stato risolto: si trattava del bilanciamento di colore, la macchina fotografica aveva impostato una temperatura incredibilmente bassa (intorno ai 3000°K).